Comune di Acceglio - Calendario degli appuntamenti

Scarica gli appuntamenti in Valle Maira

Clicca qui!

Move Monviso
Scopri il territorio e gli appuntamenti nelle Valli del Monviso

Borgo Villa di Acceglio

IDEE PER L'ESTATE AD ACCEGLIO

Palestra di roccia ai piedi del gruppo Castello-Provenzale

PALESTRA roccia monte russet
Leggi di più

Via Ferrata dell'Oronaye

Ferrata degli alpini sul Monte Oronaye
Leggi di più

La corsa in montagna “Alpine Wonderful Trail” in Alta Valle Maira

Alcune indicazioni utili sul percorso di gara:

alpine wonderful trail
Guarda le foto dell'edizione 2014:
http://irunfor.findthecure.it/alpine-wonderful-trail-2014-le-foto/#!fbgallery[689508407770244]/0/


Musei ad Acceglio

Acceglio, Borgo Villa
Museo di Arte Sacra
Il Museo di Arte Sacra dell’Alta Valle Maira, realizzato ad Acceglio nel 1998 in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Piemonte, ha sede nell’oratorio della Confraternita dell’Annunziata, contiene opere sacre dal ‘400 al ‘700 e una nuova sala dedicata al pittore accegliese Matteo Olivero. Aperto nei mesi di luglio e agosto, sabato in orario 14.30-17 e domenica in orario 10-11.30 / 14.30-18.30; 13, 14, 15, 16 agosto in orario 10-11.30 / 15-18.30.
Per informazioni e per visite infrasettimanali dal lunedì al venerdì contattare Baralis Luca, Acceglio Borgo Villa 89 (di fronte al museo), tel. 0171-99008.


Acceglio, Borgata Chialvetta
Museo etnografico “La Misoun d’en bot”
Collezione privata di circa 1500 oggetti della vita quotidiana legati all’agricoltura, alla pastorizia, alle varie professioni e all’emigrazione, tutti provenienti dalle borgate del Vallone di Unerzio. Visitabile su prenotazione telefonica in orario 15-18. Chiuso nei mesi di maggio e novembre.
Per informazioni Osteria della Gardetta, borgata Chial
vetta – tel. 0171-99017

infoboxneve
Novità inverno 2015
Valle Maira Info Box neve

Sabato 20 dicembre 2014 alle ore 16 ci sarà l'inaugurazione di questo nuovo spazio turistico nel comune di Acceglio; situato all'interno del palazzo comunale, esso sarà da riferimento per ogni escursionista invernale.
In quest'area, oltre a fornire informazioni turistiche, si organizzeranno gite sulle ciastre, verranno contattate le guide alpine per i clienti che vorranno fare una gita con gli sci da alpinismo, si venderanno guide, pubblicazioni e cartine della valle, sarà possibile noleggiare racchette da neve, kit ARTVA, sci da alpinismo e si troveranno anche materiali di prima necessità come guanti, cappelli, scioline, colla per le pelli, ecc...

Orari: A partire dal 6 gennaio 2015, tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 19. Negli orari di chiusura, 348/5681368 o girardi.fulvia@gmail.com

Per qualsiasi esigenza il getore Fulvia Girardi sarà SEMPRE reperibile al 348/5681368 oppure all'indirizzo mail
girardi.fulvia@gmail.com

IDEE PER L'INVERNO AD ACCEGLIO

Impianti di risalita con tapis roulant e piste di snowtubing
Divertimento sulla neve a Ponte Maira di Acceglio

snowtubing acceglio
2 tapis roulant servono 3 km di piste facili - Ski discesa + Snow Tubing.
Le piste sono accessibili tutti i giorni festivi, i fine settimana dalle ore 9 alle ore 17 e su richiesta per gruppi.
Noleggio attrezzatura da sci, tubing, ciastre, attrezzatura fondo presso Caffè Ciarbonet, scuola di sci su richiesta.
Lo snow tubing offre una valida alternativa anche a chi non pratica lo sci, ma desidera divertirsi e godersi la neve. Consiste nel discendere le facili piste con degli appositi gommoni realizzati appositamente per resistere alle sollecitazioni sulla neve. Adatte a famiglie e principianti, sia bambini che adulti.
Prezzi: Impianto risalita bambini Giornaliero € 10; Pomeridiano (dalle ore 13) € 6; Gli adulti pagano il 50%; Sconto gruppi 20%.
Info: Ciarbonet Caffè tel. 0171-99070,
residence@ciarbonet.com
Leggi le info sullo snowtubing ad Acceglio


Anelli di sci di fondo a Chiappera di Acceglio
Si scia gratis su tutte le piste sotto la Rocca Provenzale

smacceglio_pistepontemaira1.JPG(38815)

Ai piedi delle Cascate di Stroppia e della Rocca Provenzale si snodano tre anelli per lo sci di fondo, per 6 km totali di pista, immersi in uno straordinario paesaggio naturale. Agli anelli di Chiappera (facile), del Laghetto (facile) e di Cascate Stroppia (medio) si aggiunge la pista “agonistica”, un poco più impegnativa, di 3,5 km.
L’apertura degli anelli è prevista per il 26 dicembre, l’accesso alle piste è gratuito. Le piste saranno aperte tutti i giorni.
Tutti i tracciati sono segnalati con apposita palinatura. Nella zona delle piste per lo sci di fondo sono segnalati anche tracciati per racchette da neve, ideali per una passeggiata in compagnia nelle pinete attorno a Ponte Maira o verso la Crocetta di Saretto, sul versante soleggiato della valle. Presso il Rifugio Campo Base è possibile noleggiare le racchette da neve e l’attrezzatura per lo sci di fondo (sci, bastoncini, scarpe) al prezzo di 6 euro per l’intera giornata.
Info: Rifugio Campo Base, Borgata Chiappera, Acceglio, tel. 334-8416041, www.campobaseacceglio.it

Pista di fondo di Acceglio