ESTATE 2008

LA CAMPIONESSA DI BIATHLON MICHELA PONZA

CITTADINA ONORARIA DI ACCEGLIO. IL 14 AGOSTO FESTA

DEL BIATHLON NEL COMUNE PIU’ ALTO DELLA VALLE MAIRA

 

Giochi per bambini e campioni della nazionale italiana di biathlon il 12, 13 e 14 agosto 2008 ad Acceglio, in un gemellaggio dello sport in pieno spirito olimpico. Nelle giornate di mercoledì 12 e giovedì 13 si è disputata la 32esima edizione delle “Miniaccegliadi”, manifestazione ludico-sportiva a cui ogni anno partecipano oltre un centinaio di bambini da 0 a 12 anni, appartenenti alle famiglie residenti e villeggianti dell’Alta Valle Maira.

 

Il momento clou delle manifestazioni è stato giovedì 14 agosto alle 10,30 al Campo Sportivo di Acceglio, quando i biatleti azzurri Michela Ponza (originaria di Acceglio e residente in Alto Adige, già "campionessa" delle Miniaccegliadi), Roberta Fiandino (anch’essa nazionale) e Pietro Dutto (passato a fine stagione dalla squadra regionale del Comitato Alpi Occidentali della FISI alla Nazionale B) hanno consegnato i premi ai piccoli atleti. La premiazione è stata preceduta da una dimostrazione pratica di biathlon con tiro al poligono da parte degli atleti: un modo per propagandare tra i più giovani una disciplina affascinante, che ha regalato all’Italia numerose medaglie in occasione delle Olimpiadi di Torino e dei Campionati del Mondo.

 

La giornata accegliese dedicata al biathlon è stata preceduta, mercoledì 13 agosto, da una serata in onore di Michela Ponza alle 21 nel Municipio di Acceglio, dove il Sindaco Riccardo Benvegnù ha conferito la cittadinanza onoraria all’atleta. La cerimonia è stata preceduta dalla proiezione di un filmato dedicato all’attività agonistica della squadra nazionale di biathlon nella Coppa del Mondo 2007-2008 e dalla proiezione di diapositive dedicate agli angoli più suggestivi della Valle Maira a cura di Bruno Rosano.


Consegna della Cittadinanza Onoraria a Michela Ponza
Consegna della Cittadinanza Onoraria a Michela Ponza.
Alla sua sinistra, il Sindaco Riccardo Benvegnù;
ai lati, Franco Bressy e Beppe Garella, organizzatori dell'evento.


Michela Ponza in azione
Michela Ponza in azione


Michela Ponza e Roberta Fiandino
Michela Ponza e Roberta Fiandino


Pietro Dutto
Pietro Dutto


Intervista a Paolo Riva
Intervista a Paolo Riva, Responsabile della Nazionale di Biathlon


Sergio Gola e Pietro Marocco
Sergio Gola, Responsabile del poligono di Chiusa Pesio
e Pietro Marocco (col microfono), Presidente FISI Regione Nord-Ovest


Prima festa del Biathlon in Valle Maira
Prima festa del Biathlon in Valle Maira - Foto degli atleti

 
graficaPagine correlate grafica