alpinewonderfultrail

alpinewonderfultrail

ALPINE WONDERFUL TRACK AD ACCEGLIO

La solidarietà lascia la traccia: il sentiero che unisce storia e modernità.
Alpine Wonderful Track è il nuovo sentiero, figlio diretto della gara di trail Alpine Wonderful Trail, organizzato dall'associazione umanitaria Find The Cure con il supporto del Comune di Acceglio e il Ciarbonet Caffè.

La novità nasce dal mondo del trail che ha portato un vento nuovo nelle vette alpine e nel modo di percorrere i sentieri. Atleti allenati, ben equipaggiati che leggeri percorrono grandi distanze e dislivelli in tempi prima impensabili.

Il sentiero è un anello di 34 km con un dislivello positivo di 2400 metri, che percorre i due lati della bellissima alta Val Maira, unendo sentieri famosi e frequentati a quelli più antichi e in disuso che così hanno ripreso vita. Il percorso dapprima circumnaviga l'affascinante Rocca provenzale e Rocca Castello, per poi risalire nell'antico sentiero delle miniere e successivamente salire ancora per 1000 metri di dislivello continuo fino al Passo della Cavalla, inoltrandosi nell'incontaminato vallone delle Munie percorrendo il sentiero Pier Giorgio Frassati. Costeggiando il lago alpino dell'Apsoi, scende infine sotto il roccioso Autovallonasso, per arrivare dall'alto al lago Alpino del Visaisa, e ritornare al punto di partenza passando dalle sorgenti del Maira.

Un chilometro più affascinante e suggestivo dell'altro, con altimetrie e sviluppi precisi tracciati dal gps degli atleti. Una nuova opportunità di conoscere la montagna, nata dal desiderio di lasciare una traccia che non sia estemporanea, ma che rimanga a disposizione della valle e dei suoi estimatori tutto l'anno, che stimoli la curiosità e il desiderio di migliorarsi e di innalzarsi.

Una traccia nata dal desiderio di aiutare il prossimo che mostra a tutti coloro che la percorreranno, che la solidarietà è la chiave per fare grandi cose.

Come dice il nome Wonderful (meraviglioso), un motto per osservare la bellezza fuori ma per riscoprire quella interiore e, come dicono gli atleti dell'associazione I run for Find The Cure, “io corro ma non scappo” perchè più scappi da un problema, più ti allontani dalla soluzione.

Cercate i cartelli bianchi e verdi e buon Alpine Wonderful Track, siate meravigliosi.

I run for Find The Cure e Ciarbonet Caffè con la collaborazione e il supporto del Comune di Acceglio e i Campeggi senza Frontiere.

Guarda il video per scoprire gli stupendi scenari attraversati:

Segui il progetto e le prossime gare ad Acceglio di I run for find the cure oppure segui gli aggiornamenti e guarda le foto degli eventi passati sul gruppo Facebook del Cafè Ciarbonet